Spiacevole episodio di truffa ai danni di Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova. Il racconto.
Si sente sempre più spesso di personaggi famosi, o comunque volti noti che spesso finiscono in televisione, essere vittima di truffe online. L’ultimo della lista, di nuovo, è stato il direttore Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti. Il virologo ha raccontato quanto accaduto nel corso di Zona Bianca.
Matteo Bassetti vittima di truffa
Presente a ‘Zona Bianca’, Bassetti ha spiegato di essere stato vittima di truffe online che utilizzavano il suo volto e non solo. Il virologo ha raccontato di averle scoperte quando “personaggi anche molto noti mi hanno detto: ‘Ma come, tu hai inventato una pomata per curare l’artrosi? La vogliamo anche noi'”.
In questo senso, il direttore Malattie infettive del San Martino di Genova ha aggiunto: “Allora ho scoperto che alcuni delinquenti, perché così dobbiamo chiamarli, si erano impadroniti della mia immagine e si erano costruiti una storia dicendo che mio padre era arrivato alla veneranda età di 108 anni grazie a questa mia pomata”.
“Da lì in poi hanno continuato non solo con la pomata per l’artrosi, ma pure con la crema contro i vermi e la pastiglia per pulire le vene. Poi sono arrivati all’ultima truffa, forse la più grave di tutte: una pastiglia per il diabete”. In questo senso Bassetti ha voluto sottolineare come “finché si tratta di truffe sentimentali al massimo si rompe il cuore a qualcuno, ma qui si parla di truffe alla salute”.
La denuncia
A quanto pare, però, al netto delle denunce fatte, non è accaduto nulla. “Purtroppo non è successo niente. Ci abbiamo provato prima con la Procura della Repubblica e la polizia postale, poi ci ha aiutato anche Striscia la notizia, che è arrivata a Genova due o tre volte”. Anche in questo caso, però, le truffe ai danni di Bassetti sono continuate tanto che ogni giorni sembra arrivini al San Martino segnalazioni di persone che non hanno ricevuto nulla di quello che avevano già comprato. Anche loro truffate quindi.